L’ acquisto di nuovi infissi passa sempre dalla scelta del materiale del serramento. Rispondiamo ai principali quesiti di chi si ritrova per la prima volta nella scelta del suo nuovo infisso:

  • Meglio Infissi in Alluminio o Pvc ?

  • Meglio in Legno o Pvc?

  • In Alluminio o Legno?

Dopo aver letto questo articolo sarai in grado di capire quali sono gli infissi migliori per la tua casa.

 

Infissi in Pvc

Il Pvc è un ottimo materiale in termini di isolamento termico e acustico e per la resistenza nel tempo, si distingue inoltre per essere ignifugo, atossico e completamente riciclabile. Tuttavia, Il Pvc realizzato con miscele scadenti quando è soggetto a temperature estreme si deforma e scolorisce. Un buon infisso in pvc deve anche avere un numero maggiore di camere d’aria interne e vetri basso-emissivi che aumentano le performance isolanti.

Infissi Pvc Lecce

Infissi in Pvc Finstral

Perchè scegliere un Infisso in Pvc?

Quando la miscela del Pvc e la composizione del serramento è di ottima qualità, la scelta dell’infisso in Pvc può risultare la migliore, specie quando si cerca un profilo dal design estremamente sottile e che necessita di poca manutenzione.

Leggi anche:
Infissi in Pvc – il materiale imbattibile

 

Infissi in Alluminio

L’Alluminio è un materiale molto robusto che rimane stabile nel tempo e che va in contro alle tendenze architettoniche moderne, offrendo la massima libertà di scelta di colori e dettagli.
Gli infissi in alluminio da considerare sono solo ed esclusivamente quelli a taglio termico, ossia quelli che all’interno contengono un materiale isolante. Senza quest’anima isolante l’alluminio, essendo un metallo, trasmette il freddo all’interno quando fuori fa freddo o il caldo quando fuori fa caldo. Tipico degli infissi in alluminio senza anima isolante o con isolante sottile è la condensa sui vetri, muffa sui muri, elevato consumo di riscaldamento e raffreddamento.

Infissi in Alluminio

Vetrate in Alluminio

Perchè scegliere un Infisso in Alluminio?

A differenza dei serramenti in alluminio più comuni, al centro di ogni nostro prodotto si trova un nucleo in Pvc che deve essere di adeguato spessore per garantire massime prestazioni isolanti. In questo modo l’infisso combina l’estetica moderna dell’alluminio con le insuperabili proprietà isolanti del Pvc. La scelta di un infisso di alluminio può essere la più indicata quando dobbiamo realizzare serramenti di grandissime dimensioni, proprio grazie alla rigidità del metallo.

 

Infissi in Legno

Il Legno è un materiale naturalmente isolante che regala ad ogni ambiente abitativo un’atmosfera calda e confortevole. Può essere di abete o di rovere, legni che si adattano a tutti gli stili di arredamento, da quelli moderni a quelli più tradizionali e che rispettano l’ambiente grazie alle nuove vernici ecologiche.

Sezione Infisso Legno-Alluminio

Sezione serramento Legno-Alluminio

Perché scegliere un Infisso in Legno?

Il Legno è un materiale privo di svantaggi quando usato in ambienti interni e viene accoppiato all’alluminio o al pvc per evitare la manutenzione esterna. Sul lato interno il legno è ben protetto dalle intemperie e non rischia di rovinarsi, grazie al nucleo in pvc che permette al legno di restare isolato dagli agenti esterni. Nonostante i luoghi comuni, il legno richiede poche attenzioni: una regolare pulizia con un panno umido è più che sufficiente. Un legno con queste caratteristiche è ideale per chi cerca il fascino di un materiale naturale al tatto e dai toni caldi delle sue colorazioni.

 

Infissi in Legno

Infissi in Legno installati da Obiettivo Legno

 

Conclusioni: Meglio Infissi in Pvc, Alluminio o Legno?

Se prima di leggere quest’articolo ti ponevi domande del tipo: “Meglio Infissi in Alluminio o Pvc?”, ora sai che impossibile dare una risposta definitiva a questo tipo di domande. La ricerca tecnologica delle grandi aziende produttrici di serramenti come Finstral, ha permesso di raggiungere risultati inimmaginabili che in molte situazioni possono vedere i vari materiali competere ad armi pari in termini di design e prestazioni isolanti.

Secondo la nostra esperienza la scelta di uno o dell’altro dipende nella maggior parte dei casi dal gusto estetico del cliente, purché si scelga un prodotto di altissima qualità, certificato e montato a regola d’arte.

 

Da 10 anni con Finstral per gli infissi della vostra casa.

Da 10 anni Obiettivo Legno è rivenditore autorizzato di Infissi Finstral in provincia di Lecce . L’azienda da quasi 50 anni realizza finestre, vetrate e porte-finestre Made in Italy, e a differenza di altri produttori, si occupa direttamente di tutto il processo produttivo: sviluppo dei profili, produzione dei vetri isolanti e definizione di standard di qualità per la posa.

Rivenditore Finstral Lecce

Consulta la nostra gamma di Infissi in Pvc

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante per richiedere un appuntamento o un preventivo. Accetta i cookie per visualizzare il form.

Infissi PVC la guida - rivenditore a Lecce