Le porte per interni sono ormai veri e propri elementi di arredo e per farli risaltare al meglio occorre o scegliere i colori delle pareti in modo che siano il più possibile in linea con le nuance delle porte interne, oppure optare per tonalità a contrasto, per un effetto più originale e d’impatto. Vediamo insieme, quindi, come procedere per abbinare le porte alle pareti e quali sono le soluzioni più interessanti per armonizzare e valorizzare gli interni della tua casa.

 

Come prima cosa, precisiamo che per quanto riguarda l’abbinamento delle porte alle pareti, gli approcci sono principalmente due: le tonalità dei muri e delle porte possono essere coordinate ed armoniche, oppure fortemente contrastanti, per far risaltare meglio gli infissi e il resto dell’arredamento. Il primo approccio vede una sostanziale uguaglianza o vicinanza tra i colori delle porte interne e quelli di pareti e arredi. In questo caso, si crea evidentemente un ambiente dal design uniforme, organico, capace di trasmettere una sensazione di ordine e armonia.

 

Se il tuo intento è ricreare un’atmosfera calda, accogliente e luminosa, ma conferendo personalità agli ambienti evitando che risultino anonimi o banali ti consigliamo di optare per porte dai colori chiari, laccate bianche, avorio e tortora, e di scegliere invece per le pareti colori e più scuri come ad esempio il grigio, il caramello, il cipria, il verde salvia e il rosa antico.

 

Se invece desideri creare un impatto più forte puoi scegliere porte interne con colori scuri come il nero o il marrone o tonalità fredde e decise, come ad esempio il blu, a cui affiancare pareti chiare o dalla tonalità non eccessivamente scure. Bisogna fare attenzione, però, alla sfumatura scelta per le pareti: virare su una tonalità troppo scura potrebbe portare a un risultato indesiderato. Oltre a far sembrare la camera più piccola, e quindi potenzialmente oppressiva, la tonalità scure potrebbero far apparire la stanza troppo buia anche di giorno. Per questo, in caso di porte scure, ti consigliamo di optare per pareti dai toni chiari. Nel caso di questa camera da letto, infatti, è stata scelta una porta a battente in legno massiccio coordinata alla boiserie bassa e al parquet in Rovere Grigio Pietra, ma le pareti sono state dipinte di bianco polvere (sconsigliamo il bianco ottico, troppo netto), per dar vita ad un look elegante e senza tempo, che fa risaltare tutti gli arredi e gli infissi della stanza.

 

Un altro esempio, è la nostra porta coordinata al parquet Rovere Vintage. Anche qui si può vedere come le tonalità delle porte abbinate al pavimento ben si abbinano alle pareti dalle nuance chiare e risultano ideali se desideri adottare per la tua casa uno stile vintage o scandinavo.

 

Contattaci per fissare un appuntamento ed una consulenza personalizzata

Meglio Infissi in Alluminio o PVC, o Legno?