1) Il sistema di orientamento: la privacy, la ventilazione e l’illuminazione
L'orientamento a 180° delle lamelle consente ai raggi solari di penetrare dall'alto e di raggiungere anche il pavimento ottenendo l'illuminamento massimo all'interno degli ambienti in ogni ora del giorno; offre la possibilità di guardare verso l'esterno in ogni direzione, anche verso l'alto, senza necessità di esporsi o di spalancare le persiane e sempre proteggendo la propria privacy.
Facilita il naturale ricambio dell'aria all'interno degli ambienti, sfrutta i movimenti ascensionali e discensionali dell'aria stessa smaltendo velocemente le varie forme di inquinamento presenti nella propria abitazione, soprattutto in alcuni ambienti come la cucina ed il bagno e in locali con presenza di fumo oppure dove si svolge attività fisica.
2) L’antigrippaggio e la tenuta alla luce alla pioggia e al vento
Tutti i supporti porta-lamelle poggiano su costole in plastica che sono rese flessibili da molle in acciaio inox. Questo dispositivo permette il frizionamento costante dei supporti al fine di garantire la funzionalità nel tempo contro il grippaggio del sistema generabile dopo lunghi periodi di fermo o da depositi atmosferici e contro le dilatazioni termiche delle parti strutturali che potrebbero comprometterne il funzionamento. Le costole flessibili al tempo stesso permettono la chiusura totale della luce e la tenuta all’infiltrazione del vento.
Il dispositivo di orientamento delle lamelle è installabile a qualsiasi altezza della persiana ed è possibile posizionarne anche più di uno sulla stessa anta per creare delle aree personalizzate di apertura. Questo dispositivo è costituito da una vite senza fine e da una serie di ingranaggi in plastica ad alta resistenza che permettono l’autobloccaggio delle lamelle nella posizione desiderata.
3) L’antieffrazione
Pur conservando le caratteristiche di ribaltamento fino a 180° delle lamelle, le caratteristiche di orientamento ventilazione e illuminazione, le costole flessibili su molle inox, Kosmica nella versione Sekforte dispone di barre antieffrazione per ogni lamella che attraversando i meccanismi di orientamento imperniandosi a passo di 60 mm. nei montanti verticali. Kosmica Sekforte su serramento Anthos, sottoposta a prove a norma UNI Env 1627, resistenza all’effrazione manuale, è stata classificata nella categoria 2^.